Allontanamento Piccioni
La presenza dei colombi nei centri urbani genera molteplici problemi alla cittadinanza e costi per le Amministrazioni Pubbliche.
Il problema più evidente è quello legato alla sporcizia, causa di gravi danni sulle opere del patrimonio artistico nei centri storici delle nostre città; rappresenta inoltre un potenziale rischio per la salute dell'uomo anche di valore zootecnico, è infatti dimostrato da indagini sanitarie che il colombo è portatore di patologie zoonotiche e non è raro il caso di trasmissioni di infezioni dal colombo all'uomo.
La capacità di acquisizione di informazioni che determinano abitudini e comportamenti è talmente rapida che i colombi in città sono in grado di memorizzare luoghi e tempi per la fornitura del cibo, in particolar modo quando tale somministrazione avviene con regolare periodicità.
Nel caso vengano alimentati anche per un breve periodo nello stesso posto e con orari costanti, è possibile assistere all'arrivo di colonie di colombi in un dato luogo e ad un orario stabilito, per questo motivo ci sono Ordinanze emanate dal Sindaco, di divieti di somministrazione di cibo ai colombi.
Il ruolo della prevenzione si propone come la via principale per la tutela della salute pubblica e l'installazione di sistemi di allontanamento colombi sugli edifici e sui monumenti, riducono la disponibilità dei siti favorevoli alla nidificazione.
La GIEMME S.r.l. E' SPECIALIZZATA NELL'APPLICAZIONE DEI SISTEMI DI ALLONTANAMENTO VOLATILI (siamo installatori autorizzati ECO-BIRDS), opera avvalendosi di personale Tecnico Specializzato nel settore con corsi di formazione per i lavori in quota e uso delle piattaforme aeree, il Responsabile Tecnico è abilitato agli impianti di allontanamento volatili di cui al D.M. n.37/08, lettera b.
Le metodologie da noi adottate sono le seguenti:
Oltre all’applicazione dei sistemi di allontanamento eseguiamo anche l’asportazione del guano con rimozione da sottotetti, balconi, celle campanarie, canali di gronda per mezzo di aspiratore con portata fino a 130 metri di tubo aspirante. Il guano raccolto viene portato da autotrasportatore autorizzato in centro di smaltimento e trasformazione.
Prima della rimozione è importante e necessario effettuare la disinfezione e la disinfestazione da pulci e zecche con una accurata sanificazione ambientale.